giovedì 16 maggio 2013

Una giornata strABILIante


Ieri ho vissuto una bellissima serata di sport alla palestra Agnini!  La storica palestra del quartiere Montesacro è stata il palcoscenico di un’inedita partita tra 2 squadre composte da giocatori e giocatrici di serie A e B di pallavolo e dai ragazzi disabili del centro diurno Lumière! Il tutto contornato da una splendida cornice di pubblico composta da ragazze e ragazzi delle società di volley montesacrine accompagnati dai rispettivi genitori!
Dopo un buon riscaldamento e un emozionante presentazione di tutti i giocatori della partita si è passati alla composizione delle squadre e al match!
La partita è iniziata con un ritmo un po’ lento…molti ragazzi erano emozionati e i primi scambi non sono stati propriamente belli! Ma sciolta la tensione la partita si è scaldata e animata: scambi di alta scuola, sfottò, consigli tecnici dei coach nei time out e tanti applausi da parte del pubblico presente sono stati gli ingredienti di una partita ricca di divertimento! Tra le altre cose, mi sono anche preso una sgridata (da una delle ragazze del centro diurno)per aver fatto un’alzata un po’ imprecisa….tanto per farvi capire lo spirito agonistico che c’era in campo: come è giusto che sia nessuno voleva perdere!! E’ stata una partita vera!!! Un particolare plauso ai due arbitri che hanno sapientemente gestito e animato la partita!
La sensazione che ho avuto nello stare in campo ieri è stata di gioia pura! Un’esperienza fantastica che mi ha fatto riflettere e che può insegnare molte cose…in primis: nulla è impossibile con impegno e passione! In seconda istanza(questa considerazione è un po’ più “politica”): lo sport è un grande veicolo di integrazione e un grande strumento di educazione che deve essere parte integrante della vita dei ragazzi e, soprattutto, deve essere sfruttato per molte più iniziative, magari congiunte, tra scuole, federazioni e società sportive!
Infine voglio fare un grande in bocca al lupo e ringraziare immensamente i ragazzi del centro diurno Lumière, le persone che li seguono e li aiutano, le persone della cooperativa sociale Brutto Anatroccolo e in particolare il prof. Michele Barillari che è stato l’organizzatore di questa fantastica giornata!!!



Nessun commento:

Posta un commento